Il Workshop che non ti aspetti

di domenicovalente


Una telefonata così “per sbaglio”, per salutare un amico, per sapere quando partiva per le vacanze visto che continuavo ancora a veder pubblicati i suoi post su feisbuc.

Tutto comincia così, in maniera semplice e spontanea come la fotografia che poi è quello che mi propone, una serata tra amici e macchina fotografica in borsa in uno degli splendidi scorci della Val Brembana.
Diciamo che non mi sono lasciato pregare.

Il mio amico Giorgio è un fotografo, uno di quelli veri, uno di quelli che con la fotografia ci campa, non è  tipo di poche parole e pensate, perde ancora tempo a fare fotografie, soprattutto con gli amici.

Partiamo dalla sua sede in Albino e ci dirigiamo verso un lago a me sconosciuto, il Lago di Èndine.

L’occasione si presenta subito

Lago Endine

Tre allegre signorine sono intente a far decollare una mongolfiera lanterna e noi gentilmente ne approfittiamo.
La serata continua così 2 chiacchiere fotografiche, qualche battuta, tante domande e tante risposte sempre molto esaurienti e già perché il mio amico Giorgio è anche uno molto competente e pensate che a lui i Workshop non piacciono, dice che sono “un ingrasso al portafogli del “docente” di turno, con Lezioni spesso lunghe e dedite al pavoneggiare saccenti paroloni nonchè annoianti filosofie di fotografia preistorica, mentre i paganti scrivono su fogli parole che scivoleranno dalle loro menti non appena le 5-6 lezioni di fotografia finiscono..” Link

La fame avanza ma io non mollo la serata è splendida e gli spunti non mancano

Lago Endine

Lago Endine

Lago Endine

Proviamo tecniche , vediamo gli effetti di esposizioni diverse, tempi lunghi, flash, io mi impossesso del fisheye e poi ci confrontiamo.

Lago Endine

Fish&sky

Lago Endine

Una bellissima serata passata a “fare fotografia” quella vera e genuina e una bizzarra compagnia con Giancarlo, Alfio, Stefano, Andrea e ovviamente Giorgio Fossati.

Un consiglio:
smettetela di leggere quelle stupide riviste che vi dicono che esistono solo Canon e Nikon, andate fuori, sparate coi vostri cannoni e dopo analizzate quello che avete fatto, se lo fate con qualche amico è ancora meglio.

Aaaaaah dimenticavo…

Pensate ho anche imparato a scrivere con la luce
…….CIAO

light painting

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)