La fotografia Clic! – quella la sanno fare tutti

di domenicovalente


Una citazione di Tiziano Terzani giornalista, scrittore e fotografo che ci ha lasciato nel luglio del 2004.

Tiziano Terzani nella sua vita ha viaggiato moltissimo ed ha scritto numerosi libri; nella prefazione del “Un mondo che non esiste più” edito da Longanesi dice:
“L’invidia per i fotografi m’era cominciata in Vietnam… cercavo di descrivere con mille parole il bombardamento, la battaglia o il massacro del giorno che loro – i fotografi bravi almeno – avevano già raccontato in una sola immagine. Quella di cogliere il nocciolo di una storia con un clic è un’arte che mi ha sempre attirato. Per questo forse, da allora, sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola.”

Un indovino mi disse

Dalle sue opere o ispirati ai suoi scritti sono stati tratti già quattro film, un quinto film invece è in lavorazione ed tratto da uno dei libri che ritengo più belli di Terzani “Un indovino mi disse”.
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello “Spiegel” dall’Asia: “Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare mai”. Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un’occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell’esperienza è un libro che è insieme romanzo d’avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.

ilfilm

Ognuno di noi può dare il suo contributo alla realizzazione del film. Se i produttori italiani sembrano non essere interessati ad opere di questo genere con la filosofia “do it yourself” possiamo creare quello di cui sentiamo il bisogno.
Sul sito internet unindovinocidisse.it potete trovare maggiori informazioni, leggere i dettagli, guardare le interviste e le rassegne stampa, ascoltare la voce del protagonista e partecipare alla produzione del film anche con piccole somme.

Vi lascio con alcuni link utili e con l’intervista radio di Nikki di RadioDeejay a Max de Martino nella trasmissione TropicalPizza, uno dei promotori del film.

Intervista || TropicalPizza/Un-indovino-ci-disse
Film || UnIndovinoCiDisse.it
Facebook || unindovinocidissefilm