Mini Portfolio Monoch-Rome | produced by Saal-Digital

di domenicovalente


Anche se non riesco mai a realizzarne quanti ne vorrei, per me il fotolibro rimane sempre una delle prime scelte quando devo mandare in stampa delle immagini.

_A290316.jpgRealizzare un fotolibro aggiunge un grado di difficoltà, cioè quello di impaginare in modo coerente il prodotto che poi è anche lo stesso motivo per cui molto spesso si rinuncia a realizzarli._A290323.jpg

_A290318.jpgPer stampare un piccolo portfolio, su una serie di immagini che volevo riprodurre da tempo, ho avuto la possibilità di provare servizi di www.saal-digital.it

_A290320.jpg_A290321.jpgLoro sono stati molto gentili e pazienti con me, quindi non vorrei limitarmi a valutare il prodotto in se ma tutto l’intero processo.

_A290322.jpgIl libro mi ha veramente colpito, dal primo impatto si capisce subito che il prodotto è su un livello qualitativo superiore pur avendo dei costi allineati a quelli della concorrenza.

Non amo molto scaricare software ma volendo impaginare da me il fotolibro il primo passo è stato scaricare il software messo a disposizione. L’operazione è molto veloce, il software ha una interfaccia molto semplice, rispecchia lo stile del sito, molto pulito e chiaro.

Schermata 2016-10-29 alle 08.30.31.png

Una volta scelto il prodotto da realizzare possiamo scegliere se utilizzare un layout preimpostato o un modello vuoto.

Schermata 2016-10-29 alle 08.32.05.png

Il software di certo non è “alla moda” con le ultime tendenze in fatto di visualizzazione e tipologia di comandi, ha una impostazione molto classica ma non per questo perde la facilità d’uso e l’interfaccia amichevole, qualità indispensabile per un approccio semplice e no-stress alla realizzazione del libro.

Schermata 2016-10-29 alle 08.33.49.png

E’ presente un comodo sistema di Alert che ci avviserà se siamo a rischio con tagli e pieghe, in caso di imprecisione l’immagine sarà tagliata.

Avrei preferito che il software mi ricordasse di lasciare la prima è l’ultima pagina bianca onestamente credevo lo cesse in automatico visto che ho usato tutta la larghezza del libro.

Ed è qui che sono rimasto notevolmente soddisfatto, le pieghe centrali del libro risultano piatte, quindi si ottengono bellissime stampe a tutta lunghezza.

_A290319.jpg

Le pagine hanno un peso importante e la resa è ottima anche in bianco e nero, che non mi ha deluso, anzi, avevo timore per la quantità di neri presenti in alcune immagini ma direi che il risultato è stato superiore alle aspettative.

L’impresa è tedesca ma tutte le comunicazioni sono in un perfetto italiano.

La quantità di informazioni presenti nel sito e utilizzabili tramite il software messo a disposizione, permettono di realizzare i prodotti in modo semplice ed intuitivo ma allo stesso tempo non tolgono ai professionisti la possibilità di trovare strumenti e comandi tipici di un uso esperto (profili colore, TIFF, ICC).

Anche i tempi di consegna sono tipici di un servizio professionale di alto livello, in meno di 48h avrete il vostro libro a casa.

_A290317.jpg

Annunci